Fondo unico borse di studio – Avvio dell’erogazione delle borse di studio e modalità di riscossione

Con riferimento al Fondo unico borse di studio di cui al Decreto legislativo 63/2017 si trasmette la nota pervenuta dal Ministero dell’Istruzione.

Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari individuati dalle Regioni per l’anno scolastico 2022/2023 possono ora ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.

*Attenzione: se beneficiari per la prima volta, gli studenti e/o i loro genitori riceveranno un avviso tramite SMS di conferma dell’erogazione dell’importo.  Se già beneficiari in passato e quindi in possesso della carta “IoStudio”, l’importo sarà trasmesso e visibile direttamente sulla carta.

Modalità di erogazione per studenti beneficiari minorenni
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:
• dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, per l’identificazione;
• dell’originale del proprio codice fiscale;
• dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
• dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, comunica all’operatore di sportello di voler ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”.
Per i Tutori/Curatori: è necessario esibire allo sportello dell’Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità alla consegna della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi
Ufficio Postale munito di un documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale,
comunicando all’operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero
dell’Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.
Per ogni necessità di assistenza è possibile contattare l’Ufficio all’indirizzo di posta elettronica:
iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it