L’ indirizzo “Manutenzione e assistenza Tecnica” offre agli studenti una formazione in linea con le esigenze del mondo del lavoro, attenta al fattore umano delle persone, che rispetta le esigenze degli studenti promuovendo formazione e istruzione.
Il nostro indirizzo, in un percorso di studi quinquennale, si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di manutenzione ordinaria, preventiva, di riparazione e di collaudo relativa a sistemi, impianti e apparati tecnici.
L’indirizzo MAT prepara ad un lavoro sia manuale che di concetto ormai indispensabile in svariati settori lavorativi del nostro paese, realtà alla quale appartengono sia la grande azienda che il piccolo artigiano. Siamo attenti anche ad una formazione che preveda una specifica etica del servizio, riferita alla sicurezza dei dispositivi, al risparmio energetico e all’inquinamento in ambiente industriale.
Seguiamo le esigenze del territorio e della realtà lavorativa, aggiornando costantemente la programmazione affinché i nostri diplomati siano immediatamente operativi nel mondo del lavoro. Più del 90% dei nostri diplomati viene assunto ad un anno dal diploma. La preparazione dei ragazzi avviene attraverso molte ore in laboratorio e attraverso l’organizzazione di stage aziendali che completano il percorso di studi a 360°.
Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.
Con il Percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) al termine del terzo anno gli alunni hanno la possibilità di conseguire anche la qualifica triennale regionale di OPERATORE MECCANICO o OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI.
È prevista inoltre l’attivazione di nuovi indirizzi e declinazioni che daranno la possibilità di scegliere percorsi specifici per il triennio.
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (P.C.T.O.)Il nostro istituto organizza stage aziendali nell’ambito dei Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento (P.C.T.O) curricolari ed estivi, presso grandi e piccole aziende del territorio.Il nostro indirizzo crede molto negli stage e nelle esperienze professionali per far acquisire ai nostri studenti competenze relazionali e professionali necessarie per lavorare nel mondo dell’impresa sia nel back-office sia nel front-office.Durante il triennio gli allievi hanno la possibilità di prendere parte a diverse attività di stage al fine di apprendere competenze professionali in diverse realtà: aziende, assicurazioni, uffici di liberi professionisti, enti pubblici e territoriali in ambito amministrativo contabile o commerciale e marketing.
Attraverso esperienze pratiche e tirocini professionali aiutiamo i nostri studenti a crescere, maturare e acquisire sicurezza in sé stessi affinché sappiano affrontare consapevolmente il mondo del lavoro.