Ricerca
SERVIZI COMMERCIALI

Servizi Commerciali

Gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell'innovazione, concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Cos'è

PERCHÈ ISCRIVERSI ALL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI?
Lo studente che si approccia all’Istituto professionale indirizzo “Servizi Commerciali” ha come obiettivo quello di inserirsi all’interno di un’azienda, in un ambito socioeconomico significativo del territorio, operando nella gestione commerciale in relazione al mercato e alla soddisfazione del cliente.Queste le competenze specifiche che verranno raggiunte con il percorso quinquennale:

  • Contribuire a gestire i processi amministrativi e commerciali delle aziende anche nell’attività di marketing
  • Ricercare ed elaborare dati concernenti i mercati individuando le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
  • Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli
  •   adempimenti amministrativi ad essa connessi
  • Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale
  • Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore
  • Organizzare eventi promozionali e utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni
  • Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia del settore.

GLI SBOCCHI LAVORATIVI 

Gli sbocchi lavorativi di chi ha conseguito un diploma in Servizi Commerciali sono molteplici e sarà possibile essere impiegati in aziende di vari settori, in qualità di assistente amministrativo, addetto alla contabilità, addetto alle risorse umane, alla gestione della logistica o impiegato nell’area marketing.

Inoltre, sono in sintonia con il profilo creato nel corso del quinquennio di studi tutte le attività connesse con la comunicazione e con la promozione commerciale e/o pubblicitaria. Sarà possibile anche trovare lavoro presso enti pubblici, solitamente accessibili tramite concorso.

Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.

AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Il corso di Amministratore di Condominio:

  • è organizzato in collaborazione con Confassociazioni;
  • si rivolge agli allievi del quarto e quinto anno;
  • si articola in un percorso di 80 ore con una programmazione dell’orario che utilizza in larga parte le ore curriculari, sfruttando le lezioni di Diritto, Economia, Tecniche Professionali-Laboratorio e stage presso aziende del settore;
  • consente il conseguimento del TITOLO ABILITANTE all’esercizio della libera professione, previo superamento dell’esame di Stato del profilo di indirizzo “Servizi Commerciali”.

WEB COMMUNITY

Il diploma professionale dell’indirizzo “Servizi Commerciali-Web Community” è il frutto di un percorso di studio innovativo che mira a creare esperti in grado di promuovere e curare l’immagine di un’azienda attraverso la gestione di siti web, blog e social network come Facebook e Instagram.

Cosa sa fare il diplomato nell’indirizzo “Servizi Commerciali-Web Community”?

  • Cura e promuove la visibilità online delle aziende (sito web e profili social);
  • Costruisce la relazione con i principali canali social e gestisce conversazioni online;
  • collabora alla realizzazione di campagne web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi;
  • partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali con autonomia e responsabilità, supportando le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione relative alla gestione aziendale.

Si occupa quindi di WEB MARKETING, E-COMMERCE, WEBDESIGN, SOCIAL MEDIA e MANAGEMENT.

TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

All’interno del profilo professionale di riferimento, tale ambito tende a sviluppare competenze che orientano lo studente nel settore del turismo per la valorizzazione del territorio. Il diplomato nei Servizi Commerciali con declinazione turistica:

  • ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende nel settore turistico, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite;
  • è in grado di analizzare l’immagine del territorio, sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale, sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile, realizzando attività tipiche del settore turistico per l’organizzazione di servizi, per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;
  • è in grado di comunicare in due lingue straniere con un corretto utilizzo della terminologia di settore;
  • è una figura polivalente, in grado di operare in collaborazione con una molteplicità di imprese e soggetti del settore turistico o come figura professionale autonoma, in quanto formata nei tre principi trasversali di sostenibilità, innovazione e accessibilità contenuti nel PST (Piano Strategico del Turismo) per il rilancio dell’Italia come destinazione turistica.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (P.C.T.O.)

Il nostro istituto organizza stage aziendali nell’ambito dei Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento (P.C.T.O) curricolari ed estivi, presso grandi e piccole aziende del territorio.

Il nostro indirizzo crede molto negli stage e nelle esperienze professionali per far acquisire ai nostri studenti competenze relazionali e professionali necessarie per lavorare nel mondo dell’impresa sia nel back-office sia nel front-office.

Durante il triennio gli allievi hanno la possibilità di prendere parte a diverse attività di stage al fine di apprendere competenze professionali in diverse realtà: aziende, assicurazioni, uffici di liberi professionisti, enti pubblici e territoriali in ambito amministrativo contabile o commerciale e marketing.

Attraverso esperienze pratiche e tirocini professionali aiutiamo i nostri studenti a crescere, maturare e acquisire sicurezza in sé stessi affinché sappiano affrontare consapevolmente il mondo del lavoro.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Umago, 18 - Ravenna (RA)

  • CAP

    48122

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica o allegato all'interno della pagina "Segreteria".

Programma di studio

PIANO DI STUDIO

BIENNIO UNITARIO

TRIENNIO 

ASSI CULTURALI

DISCIPLINE E MONTE ORE ANNUALE

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

Asse dei linguaggi

Italiano44444
Inglese33222

Asse matematico

Matematica44333

Asse storico sociale

Storia11222
Geografia11
Diritto ed Economia22444

Scienze motorie

Scienze motorie22222
Religione Cattolica o Materia alternativa11111
Scienze integrate22

Asse scientifico, tecnico e professionale

Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali6(3*)6(3*)8(2*)8(2*)8(2*)
Inglese tecnico111
Seconda lingua straniera (Francese o Spagnolo)33333
Tecniche di Comunicazione222
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione3(3*)3(3*)
TOTALE3232323232

Libri di testo

Contatti

Documenti

L'offerta formativa dell'IPS Olivetti Callegari

Perché scegliere l'IPS Olivetti Callegari? Apri i documenti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il PTOF è la carta di identità della scuola.

Modulistica per le famiglie

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati alle famiglie

Scheda riassuntiva SC

jpeg - 177 kb