Ricerca

“Socialità, apprendimenti, accoglienza”

10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti

10.1.1A – Interventi per il successo scolastico degli studenti
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
10.2.2A – Competenze di base
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

"Socialità, apprendimenti, accoglienza"

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
timbro_nominaincaricoreferenteperlav 220.31 KB12-10-2023 Download
timbro_nominadirigentescolasticorups 272.19 KB12-10-2023 Download
timbro_graduatoriatutorsigned 323.79 KB12-10-2023 Download
timbro_graduatoriareferentevalutazio 305.28 KB12-10-2023 Download
timbro_determinabandoselezionetutors 211.57 KB12-10-2023 Download
timbro_decretovariazionesigned 25.50 KB12-10-2023 Download
timbro_bandoselezionereferentevaluta 303.98 KB12-10-2023 Download
timbro_avvisodidisseminiazionesigned 272.42 KB12-10-2023 Download
pianoannuale202223 304.56 KB12-10-2023 Download
piano_1079711_00145_rarc07000x_20221 149.20 KB12-10-2023 Download