PNRR: i percorsi del progetto “FuturiAmoci…… non DisperdiAmoci”

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Un Piano da 1,5 miliardi contro la dispersione scolastica e le povertà educative e per superare i divari territoriali. È quanto prevede il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’Istruzione che, dopo una prima fase dedicata all’edilizia scolastica e agli Avvisi per gli Enti locali, entra ora nella seconda, quella dedicata alle scuole, con fondi destinati agli Istituti scolastici per migliorare i risultati negli apprendimenti di studentesse e studenti.

“Il superamento dei divari territoriali che andrà avanti fino al 2026. Abbiamo 1,5 miliardi a disposizione. I primi 500 milioni serviranno a finanziare progetti in 3.198 scuole con studentesse e studenti nella fascia 12-18 anni. Sono risorse che assegniamo direttamente alle istituzioni scolastiche, sulla base di precisi indicatori relativi alla dispersione e al contesto socio-economico”, spiega il Ministro Patrizio Bianchi.

“Si tratta di un finanziamento molto importante, un progetto nazionale che mette al centro i più fragili. Questa linea di finanziamento si aggiunge alla riforma degli istituti tecnici e professionali e alla riforma dell’orientamento, alle quali stiamo lavorando, misure altrettanto importanti sul fronte del contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico – prosegue Bianchi –. Prenderemo per mano le ragazze e i ragazzi che hanno difficoltà nella prosecuzione del loro percorso di studi e per questo rischiano di lasciare precocemente o, purtroppo, lo fanno. Saremo al fianco delle scuole lungo tutto il percorso”.

Anche l’Istituto Professionale Statale Olivetti Callegari è nell’elenco delle scuole che ha ricevuto le risorse e i finanziamenti, condividendo la progettazione con le scuole del territorio ravennate che hanno aderito alla rete.

Nello specifico, saranno attivati due tipologie di percorsi:
a) PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO – Attività formativa individuale in favore degli studenti con fragilità motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Nel percorso è prevista l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale.
Ogni percorso sarà guidato da un docente in possesso di specifiche competenze, le attività si svolgeranno in presenza ed avranno una durata di 6 ore ciascuno. La partecipazione ai corsi
prevede il rilascio di un attestato pertanto la frequenza del percorso è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.
I percorsi avranno inizio a partire dal 21 marzo 2024.

b) PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, MOTIVAZIONE E
ACCOMPAGNAMENTO – Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno.
I percorsi saranno condotti in piccoli gruppi, garantendo così un’attenzione personalizzata e un ambiente di apprendimento inclusivo. Ogni percorso sarà guidato da un docente in possesso di
specifiche competenze, le attività si svolgeranno in presenza ed avranno una durata di 10 ore ciascuno. La partecipazione ai corsi prevede il rilascio di un attestato pertanto la frequenza delp ercorso è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni. I percorsi avranno inizio a partire dall’8 aprile 2024. Obiettivo dei percorsi è quello di supportare gli studenti, attraverso uno spazio di ascolto ed accoglienza, a superare problematiche scolastiche, personali, sociali, relazionali e familiari al fine di far perseguire loro il successo scolastico e formativo.

Riteniamo che questi percorsi siano fondamentali per il successo degli studenti e li incoraggino a
partecipare attivamente.

Seguiranno comunicazioni sull’avvio delle restanti attività:
 Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie;
 Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari.

Tutti i percorsi saranno completamente gratuiti.

Le famiglie degli alunni destinatari e individuati dovranno collaborare affinché i propri figli
partecipino a tutti gli incontri programmati dall’inizio del percorso fino alla sua conclusione.