OpenDayF.E.S.R. PON 2014-2020Registro ElettronicoMADPiano Triennale Offerta FormativaLibri di testo nuovoCorso SeralePercorsi per le Competenze Trasversali e per l'OrientamentoBandi e Concorsi

SERVIZI COMMERCIALI

Lo studente che si approccia all’Istituto professionale indirizzo “Servizi Commerciali” ha come obiettivo quello di inserirsi all’interno di un’azienda, in un ambito socioeconomico significativo del territorio, operando nella gestione commerciale in relazione al mercato e alla soddisfazione del cliente.

Queste le competenze specifiche che verranno raggiunte con il percorso quinquennale:

• Contribuire a gestire i processi amministrativi e commerciali delle aziende anche nell’attività di marketing
  • Ricercare ed elaborare dati concernenti i mercati individuando le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
  • Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi
  • Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale
  • Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore
  • Organizzare eventi promozionali e utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni
  • Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia del settore.

Gli sbocchi lavorativi di chi ha conseguito un diploma in Servizi Commerciali sono molteplici e sarà possibile essere impiegati in aziende di vari settori, in qualità di assistente amministrativo, addetto alla contabilità, addetto alle risorse umane, alla gestione della logistica o impiegato nell’area marketing.

Inoltre, sono in sintonia con il profilo creato nel corso del quinquennio di studi tutte le attività connesse con la comunicazione e con la promozione commerciale e/o pubblicitaria. Sarà possibile anche trovare lavoro presso enti pubblici, solitamente accessibili tramite concorso.

Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.

NOVITÀ - Amministratore di condominio

NOVITÀ - Web Community

NOVITÀ - Turismo Accessibile e Sostenibile

GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL NOSTRO ISTITUTO PER TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI

SCARICA IL PDF DEDICATO ALL'ORIENTAMENTO 2022-23

Il nostro istituto organizza stage aziendali nell’ambito dei Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento (P.C.T.O) curricolari ed estivi, presso grandi e piccole aziende del territorio.

Il nostro indirizzo crede molto negli stage e nelle esperienze professionali per far acquisire ai nostri studenti competenze relazionali e professionali necessarie per lavorare nel mondo dell'impresa sia nel back-office sia nel front-office.

Durante il triennio gli allievi hanno la possibilità di prendere parte a diverse attività di stage al fine di apprendere competenze professionali in diverse realtà: aziende, assicurazioni, uffici di liberi professionisti, enti pubblici e territoriali in ambito amministrativo contabile o commerciale e marketing.

Attraverso esperienze pratiche e tirocini professionali aiutiamo i nostri studenti a crescere, maturare e acquisire sicurezza in sé stessi affinché sappiano affrontare consapevolmente il mondo del lavoro.

Guarda anche l'INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Permalink: SERVIZI COMMERCIALIData di pubblicazione: 10/11/2021