Libri di testo nuovoEsame di statoRegistro ElettronicoCorso SeralePiano Triennale Offerta FormativaDidattica a distanzaPercorsi per le Competenze Trasversali e per l'OrientamentoF.E.S.R. PON 2014-2020MAD

Il calendario scolastico si fa per gli studenti, non per gli albergatori

Carissimi,

a partire da prossimo anno scolastico l’inizio delle attività didattiche sarà posticipato fino ad arrivare, nel 2020, al 21 settembre. Questa la decisione, presa dagli amministratori regionali dellEmilia Romagna. Spetta infatti ad ogni regione stabilire il proprio calendario scolastico, con l’unico vincolo di garantire lo stesso numero di giorni di frequenza scolastica, uguale da nord a sud, previsto a livello ministeriale. E' lecito pensare che quest'idea sia dettata dall'assessorato al  turismo e non da quello all'istruzione, infatti se si fissasse la data di inizio delle lezioni al terzo lunedì di settembre, come hanno in mente di fare in Regione, si creerebbero le condizioni per favorire il proseguimento delle vacanze estive e quindi per favorire gli albergatori. Una situazione che di fatto non risponde ai bisogni degli attori principali della scuola   pubblica: alunni/e, docenti, personale Ata e  famiglie.
Per questo motivo Invito tutte e tutti  a firmare la petizione che si trova al seguente link https://www.change.org/p/il-calendario-scolastico-si-fa-per-gli-studenti-non-per-gli-albergatori e vi chiedo di pubblicizzarla.
La scuola ha un'importanza cruciale e sociale, non dimentichiamolo.
Grazie e a presto
Marcella

Categoria: Bacheca di IstitutoData di pubblicazione: 26/10/2017
Sottocategoria: Bacheca SindacaleData ultima modifica: 01/11/2017 09:08:50