33956 del 18/05/2022 – FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza

Categorie
PON

Data: 20/06/2023

 

10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti

 

10.1.1A – Interventi per il successo scolastico degli studenti

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

10.2.2A – Competenze di base

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

 

IMPORTO FINANZIATO: 66.066,00 EURO

CODICE CUP: J64C22000580001

CODICE CUP: J64C22000600001

 

DOCUMENTAZIONE

AVVISO PUBBLICO MIUR

PROGETTO PRESENTATO

ASSEGNAZIONE FINANZIAMENTO

NOMINA RUP

MODIFICA AL PROGRAMMA ANNUALE

DETERMINA AVVISO ESPERTI INTERNI

AVVISO RICERCA ESPERTI INTERNI

DETERMINA GRADUATORIA ESPERTI INTERNI

DETERMINA AVVISO TUTOR

AVVISO RICERCA TUTOR

DETERMINA GRADUATORIA TUTOR

DETERMINA AVVISO REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

AVVISO RICERCA REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

DETERMINA GRADUATORIA REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

DETERMINA AVVISO SELEZIONE ESPERTO ESTERNO

AVVISO DI SELEZIONE ESPERTO ESTERNO – MODULO

INCARICO REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

INCARICHI (TUTOR ED ESPERTI)

DETERMINA D.S. ACQUISTO MATERIALE PUBBLICITARIO

AZIONI DI PUBBLICITÀ